venerdì 20 maggio 2016

In-Box Dal Vivo

TEXI sta collaborando con Straligut Teatro per il progetto In-Box Dal Vivo.

In-Box Dal Vivo è molte cose in una: le finali, un festival, una vetrina del teatro emergente. 10 spettacoli e 65 repliche in palio. Tutto ciò si sta svolgendo a Siena, dal 12 al 21 maggio.

In-Box è una rete nazionale composta da quasi 50 teatri, dedita alla promozione del teatro emergente contemporaneo.

Opera principalmente tramite due bandi: seleziona spettacoli di valore e li fa “circuitare”, che in gergo vuol dire “fare repliche”, che per un teatrante vuol dire “lavorare”. Nel 2016 hanno partecipato 450 compagnie.

L'edizione 2016 di In-Box Dal Vivo è cresciuta ancora (10 compagnie ospitate) e si è sdoppiata, accogliendo sia i 6 finalisti di In-Box Blu (prosa) sia i 4 di In-Box Verde (teatro ragazzi). L'evento, organizzato da Straligut Teatro col sostegno del Comune di Siena e di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, si sta svolgendo fino al 21 maggio a Siena, nella prestigiosa cornice del Teatro dei Rozzi ed in altri luoghi cittadini.

In-Box Dal Vivo è una gara, perché i 10 spettacoli finalisti si contendono le 65 repliche complessive messe in palio da In-Box, è una vetrina che ospita ed offre alla città alcune delle migliori realtà del panorama teatrale italiano, è una fiera mercato per operatori e professionisti del comparto.

Il programma è arricchito dallo spettacolo vincitore dell'edizione 2015, "L'insonne" di Lab121 e dai lavori delle residenze In-Box 2015: "Little Europa" di VicoQuartoMazzini e "Il Minotauro" di Zaches Teatro.

In occasione di questo evento noi di TEXI abbiamo selezionato sia una nutrita serie di strutture alberghiere (hotel, bed & breakfast, agriturismo, residence) di Siena e dintorni, ideali per l'ospitalità dei partecipanti all'evento (singoli, coppie, famiglie o gruppi), sia di ristoranti con menù a base di piatti tipici senesi.

Nessun commento:

Posta un commento